Disinfestazioni per qualunque specie di insetto dannoso
Trattamenti Anti-vespe e Anti-zanzare
La zanzara tigre é lunga dai 2 ai 10 millimetri. É vistosamente tigrata di bianco e nero. Le zanzare tigre depongono le uova spesso in piccoli contenitori con piccole quantitá di acqua: vasi, sottovasi, fognature otturate, grondaie, recipienti di scarto. Le uova resistono alla siccitá e possono sopravvivere finché il contenitore dove sono state deposte non si riempia nuovamente di acqua piovana. La zanzara tigre ha un limitato raggio d'azione perció, in genere, i luoghi di deposizione delle uova sono vicini a dove si osservano le zanzare.
Il ciclo vitale della zanzara tigre, come di tutte le zanzare, comprende 4 stadi: uovo, larva, pupa e adulto. Le uova sono nere e lunghe circa mezzo millimetro. Le larve, che crescono e si sviluppano in acqua, quando non disturbate, stanno appena sotto la superficie e respirano col sifone. L’adulto, infine, conduce vita aerea. Particolarmente aggressiva, la zanzara tigre é attiva anche in pieno giorno. Nonostante possa pungere anche uccelli, rettili e perfino anfibi, la femmina di Aedes albopictus attacca preferibilmente l’uomo procurando pomfi e irritazioni fastidiose.
Dato che non vola molto in alto, tende a pungere soprattutto le gambe degli esseri umani. le uova di zanzara tigre possono sopravvivere in forma quiescente anche durante il freddo invernale e i periodi di siccitá. le uova si sono dimostrate capaci di sopravvivere a -10°C per 24 ore. Basta peró che le uova siano sommerse anche in una minima quantità d’acqua per un’ora, a temperature miti, per schiudersi. Se l’immersione si prolunga per almeno 7 giorni, il ciclo adulto della zanzara riparte. In primavera e autunno, dalla deposizione delle uova fino allo sfarfallamento dell’adulto passano in media 15-20 giorni, mentre in piena estate questo periodo si accorcia a soli 6-8 giorni.
Le infestazioni annuali
il periodo favorevole allo sviluppo della specie va da aprile a ottobre ed i luoghi maggiormente a rischio di infestazione sono:
- abitazioni con esterno (inteso come cortile o giardino)
- parchi (giardini e spazi verdi di ampie dimensioni)
- vivai (inseriti in ambienti urbani)
- piazzali con o senza verde (parcheggi privati ad uso pubblico, zone di carico scarico all’interno delle aree produttive, ecc.)
Le aree private, contribuiscono in modo determinante alla colonizzazione e all’insediamento della zanzara tigre. Anche quando i trattamenti pubblici sono svolti con regolarità e in modo accurato.
Lotta alle larve
I prodotti larvicidi sono necessari per trattare i focolai che non si possono eliminare e nei quali permane l’acqua, come i pozzetti stradali, le caditoie, i tombini e tutti gli altri ambienti nei quali si possa verificare un ristagno. Esistono diversi prodotti larvicidi, tutti reperibili con facilitá e a basso costo. I trattamenti larvicida devono essere effettuati da Aprile a Ottobre ed é necessario ripetere il trattamento dopo ogni pioggia abbondante.
Trattamenti contro insetti adulti
Nelle aree infestate si applicano insetticidi nebulizzati, specifici per le specie da eliminare.
Chiama per un
preventivo gratuito al 349/ 12 12 456
o contattami via email
Prezzi modici, lavori sempre a regola d'arte