Novità su tecniche, prodotti e metodologie per la cura del verde.
Promozioni per condomini ed abitazioni private
Nuove direttive comunali: occhio alle multe!
Per l'eliminazione delle erbe infestanti dal tappeto erboso si consigliano diversi interventi con diserbanti selettivi specifici dalla primavera all'autunno. Elimina le erbe infestanti dal vostro prato, senza danneggiare l'erba sana. Vi sono diversi tipi di diserbanti selettivi, per infestanti a foglia larga o stretta. Vanno usati seguendo dosi specifiche e nei periodi giusti, un cattivo uso può danneggiare il tappeto erboso e le piante a dimora. I diserbanti selettivi devono essere utilizzati solo da personale autorizzato in possesso di patentino specifico che utilizza dispositivi idonei e procedure atte alla salvaguardia degli esseri viventi.
Contattami subito per una valutazione senza impegno
Con un intervento tempestivo ed economico si possono evitare sanzioni di centinaia di euro.
Contattami subitoProdotti eco per il diserbo:
I diserbanti, detti anche erbicidi, sono sostanze utilizzate per il controllo delle malerbe o piante infestanti. Gli erbicidi più comuni sono composti chimici di sintesi, spesso xenobionti ossia chimicamente estranei, disaffini, ai composti naturalmente presenti negli esseri viventi.
Alcuni di questi composti hanno una struttura tale da poter essere degradati piú o meno velocemente: questo si spiega con la similarità di queste molecole con quelle di composti naturali (che ne garantisce quindi una trasformazione metabolica principalmente da parte di microrganismi).
Tecnica della Pacciamatura:
La pacciamatura imita quello che succede naturalmente nei boschi dove le foglie secche vanno ad accumularsi sul terreno ai piedi dell'albero formando la lettiera, limitando la crescita di altra vegetazione. L'effetto é dovuto sia ad un'inibizione di tipo fisico (impedimento alla penetrazione dei raggi solari, mancanza di spazio per lo sviluppo delle erbe infestanti) sia ad azioni di tipo biochimico (rilascio di sostanze bio-inibitrici che intossicano i semi e le parti di propagazione delle erbe infestanti). Questa tecnica permette di mantenere, al livello delle radici superficiali, una temperatura più elevata nei mesi freddi, mentre diminuisce il bisogno di annaffiature durante i mesi caldi. La pacciamatura è una metodologia molto utilizzata nelle pratiche agronomiche sostenibili, quali permacultura, agricoltura naturale e agricoltura biodinamica.